Come affrontare il mal di testa?
Il mal di testa è davvero uno dei dolori che accomuna tante persone, può manifestarsi come un dolore che colpisce la testa, le tempie o la fronte. Solo indagini precise svolte da un medico porteranno alla causa del problema: bruxismo, allergia, intolleranze alimentari, gravidanza, stress.
Mal di testa: quanti sono?
Ad ogni tipo di mal di testa corrisponde una causa, quindi analizziamoli:
• Cefalea primaria: non è causata da alcuna patologia, la distinguiamo in cefalea a grappolo che si manifesta principalmente negli uomini ed è caratterizzato da un dolore atroce che dura qualche ora, cefalea tensiva che arriva ai lati della testa ed è causata da stress, ed infine l’emicrania che può portare mal di testa molto dolorosi con conseguenti vomiti e nausee;
• Cefalea secondaria: il dolore è conseguente ad alcune patologie quali: ansia, depressione, trauma cranico, tumori, ictus, disturbi vascolari.
Non sottovalutare i sintomi
Non bisogna sottovalutare il mal di testa ricorrente perché vi si potrebbe celare una problematica ben più grave. Per lenire i sintomi momentanei è possibile utilizzare antinfiammatori a base di ibuprofene e paracetamolo. Ricordati di assumere medicinali solo dietro consulto medico.